top of page

Incidenti nell'angolo cieco: Il Consiglio federale respinge la soluzione austriaca

  • Immagine del redattore: Christoph Merkli
    Christoph Merkli
  • 5 giorni fa
  • Tempo di lettura: 1 min
Immagine: città di Vienna
Immagine: città di Vienna

In un'interpellanza, la consigliera nazionale Delphine Klopfenstein (Verdi/GE) ha proposto al Consiglio federale di imporre un limite di velocità per i camion che svoltano a destra nelle aree urbane. Questo regolamento è in vigore in Austria dall'ottobre 2022, ma il Consiglio federale parte dal presupposto che gli incidenti nell'angolo cieco non siano dovuti principalmente alla velocità. Fattori come la percezione visiva reciproca, la complessità degli incroci e la loro progettazione sono più importanti per la sicurezza. In pratica, le misure infrastrutturali e di controllo, come le barre di arresto avanzate (le cosiddette "borse per biciclette") e le fasi verdi separate per le biciclette, nonché le isole di traffico, si sono dimostrate particolarmente efficaci nel ridurre il rischio di incidenti. In questo contesto è decisivo anche che i ciclisti rispettino le regole della circolazione e in particolare che non superino a destra gli autocarri che si apprestano alla svolta, hanno inserito l’indicatore di direzione o sono già in fase di partenza.

Comments


© 2021 cycla - l'alleanza svizzera della bici |  Impressum

bottom of page